I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante ACCETTO presti il consenso all'uso dei cookie tecnici.


Cosa Offriamo


>
Investigazioni per privati

Per una vita più serena, risultati
accurati in totale sicurezza.

>
Investigazioni per aziende
e studi legali

Per comprendere ciò che accade
e salvaguardare il patrimonio.

>
Indagini per Istituti
Assicurativi

Per individuare, contrastare e
prevenire attività fraudolente.



modulo consenso privacy     Informativa e consenso privacy

Scarica il modulo per l'informativa
ed il consenso in materia di privacy (D.Lgs. 196/2003)

Rif. Autorizzazione n. 6/2014 link esterno



Contattaci ora


Investigazioni per Aziende e Studi Legali


Le aziende oggi, a causa della globalizzazione e dell’elevato tasso di competitività, si dotano di sistemi tecnologici sempre più innovativi che inevitabilmente l’espongono ad elevati margini di rischio, sia per quanto riguarda attacchi telematici finalizzati alla violazione di segreti aziendali che per il tentativo di violazione di marchi e brevetti. Queste problematiche si sommano ai problemi che ogni giorno le aziende affrontano a causa della mancanza di affidabilità di nuovi soci o clienti, all’infedeltà di collaboratori e dipendenti, agli ammanchi di magazzino e di cassa, etc.. L'accadimento di eventi negativi o il sospetto che possano manifestarsi non devono mai essere trascurati; elementi quali performance negative, perdita di gara d'appalto, assenteismo ingiustificato, notizie o dati strategici in mano ai concorrenti, necessitano giusta attenzione e scrupolosa verifica al fine di salvaguardare sempre il proprio patrimonio aziendale, il know-how e la protezione degli asset aziendali. La nostra Agenzia investigativa consente di raccogliere prove che hanno validità in sede di giudizio corredate di evidenze cinefotografiche e dettagliati rapporti tecnici. Collaboriamo frequentemente anche per indagini commissionateci da studi legali, di carattere sia informativo, per il recupero di crediti, sia probatorio, per la ricerca di elementi da far valere in sede di processo civile o penale.

INDAGINI PENALI

Oggi è noto che la figura dell’investigatore privato possa affiancare la difesa durante il processo e la ricerca e verifica delle eventuali fonti di prova e/o mezzi di prova a vantaggio dell’indagato; infatti, nell’indagine difensiva l’avvocato può essere affiancato da investigatori e tecnici che, come gli organi di Polizia a disposizione della pubblica accusa, trovano prove e controprove a tutela di diritti e interessi concreti, per far valere o difendere l’interesse del cliente in sede giudiziaria, come sancito dalla riforma del "giusto processo”. Per questi fini ricerchiamo e intervistiamo le persone informate sui fatti e i testimoni a favore dell’imputato o della parte lesa; ricerchiamo prove assolutamente inconfutabili; cerchiamo di fornire le rappresentazioni video fotografiche relative ai fatti, alle persone e alle cose. Infine, rintracciamo testimoni non identificati, per verbalizzare le loro dichiarazioni.

INDAGINI PRE-CREDITO

Indagini finalizzate a raccogliere informazioni, dati oggettivi e rumors sulla solidità finanziaria di persone e società, prendendo in considerazione l’andamento economico ed i bilanci societari, oltre che il profilo personale e le cariche precedentemente rivestite dai singoli soci, amministratori e legali rappresentanti.

INDAGINI PATRIMONIALI E FINANZIARIE FINALIZZATE AL RECUPERO DEL CREDITO

Finalizzate a comprendere i motivi che giustificano i ritardi nei pagamenti e quindi a stabilire se sia il caso di instaurare eventuali azioni di rientro o invece mantenere l’esposizione debitoria. Inoltre, siamo in grado di determinare la massa aggredibile in vista di una futura azione di pignoramento mobiliare, immobiliare e verso terzi; procediamo, quindi, alla ricerca d’immobili sul territorio nazionale o estero, alla ricerca di conti correnti e depositi titoli, alla ricerca di ogni credito pignorabile presso terzi, etc.

INDAGINI AFFIDABILITÀ NUOVI SOCI O CLIENTI

Prima di avviare un attività con un nuovo socio o dare credito ed affidabilità ad un cliente è sicuramente opportuno, specie in questi tempi, effettuare delle approfondite verifiche. I nostri investigatori prendono in considerazione il tenore di vita delle persone indicate, il loro background professionale, le loro precedenti partecipazioni in società ed aziende, i precedenti protesti , etc., al fine di fornirvi un quadro completo ed esaustivo che vi permetterà di fare la scelta giusta sull’affidabilità del soggetto.

INFEDELTÀ DIPENDENTI E COLLABORATORI

Se sospettate di vostri dipendenti o collaboratori (sottrazione di risorse aziendali, fughe di notizie a vantaggio della concorrenza, violazione di brevetti, etc.), siamo in grado di monitorare la situazione e documentare con prove esigibili in giudizio l'eventuale tradimento permettendovi così di tutelare la vostra azienda.

INDAGINI A SUPPORTO DELLA GIUSTA CAUSA DI LICENZIAMENTO

Secondo l’art. 2119 del Codice Civile “Ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto prima della scadenza del termine, se il contratto è a tempo determinato, o senza preavviso, se il contratto è a tempo indeterminato, qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto”. A titolo esemplificativo, possono costituire giusta causa di licenziamento il rifiuto ingiustificato e reiterato di eseguire la prestazione lavorativa, il lavoro prestato a favore di terzi durante il periodo di malattia, se tale attività pregiudica la pronta guarigione ed il ritorno al lavoro, il rifiuto a riprendere il lavoro dopo una visita medica che ha constatato l’insussistenza di una malattia, la sottrazione di beni aziendali nell’esercizio delle proprie mansioni, una condotta extralavorativa penalmente rilevante od idonea a far venir meno il vincolo fiduciario. Un'azione investigativa consente di raccogliere prove incontrovertibili, e quindi producibili in giudizio, circa l’esistenza della giusta causa.

ACCERTAMENTI SU ASSENTEISMO DIPENDENTI E DOPPIO LAVORO

Le indagini relative all’assenteismo o ad un presunto doppio lavoro dei dipendenti sono indagini che consistono in controlli, sopralluoghi ed accertamenti finalizzati alla verifica delle reali e leali motivazioni di assenza del lavoratore in questione. Siamo in grado, quindi, di accertare la veridicità della malattia o di qualsiasi altra motivazione che giustifichi l’inadempienza lavorativa del soggetto, oltre ad appurare che non svolga un secondo lavoro.

CONCORRENZA SLEALE

Le operazioni investigative effettuate sono finalizzate alla ricerca delle prove degli atti di slealtà e di illegalità presenti nei rapporti tra le varie aziende. In particolare, cerchiamo di evidenziare i casi di spionaggio industriale, i casi di sfruttamento illecito del logo, del nome e dei prodotti di un'altra azienda, e quindi di raggiro della clientela; senza trascurare i casi di infedeltà dei dipendenti che rivelano alla concorrenza procedure, metodologie e tecniche di produzione.

INDAGINI SU FURTI ED AMMANCHI DI CASSA

Le nostre indagini, effettuate se necessario anche a livello contabile, sono volte all’individuazione ed all’accertamento delle cause che determinano gli ammanchi di cassa e le differenze inventariali nel settore commerciale.  L’attività d’indagine, svolta anche per la grande distribuzione, si basa su un’attenta analisi di tutti i comparti interessati, monitorando il processo che la merce effettua, dall’acquisto - stoccaggio - trasporto - ricezione - esposizione e vendita. La finalità dell’attività è la salvaguardia del patrimonio aziendale, attraverso l’individuazione di eventuali criticità e falle nel sistema commerciale, in modo da consentire la risoluzione dei problemi riscontrati o comunque contenere il più possibile le differenze inventariali.

RINTRACCIO AZIENDE E PERSONE

Svolgiamo indagini che consentano di rintracciare persone o aziende a cui si intende far pervenire comunicazioni.